Come effettuare le prime ricariche di una batteria nuova

Seguire una semplice procedura per i primi cicli di ricarica e avere poche accortezze dopo questa procedura può contribuire ad allungare la vita della batteria e a massimizzarne le prestazioni.

Come prima cosa ci teniamo a specificare che l'utilizzo di cavi e spine originali sono sempre consigliati. Nel caso in cui dovessero rompersi gli originali, acquistare sempre prodotti sostitutivi certificati ed evitare l'acquisto di prodotti "cinesi" di scarsa qualità che potrebbero rovinare la batteria e persino il dispositivo.

Passiamo ora alla procedura da seguire per i primi 3/4 cicli di ricarica. Non appena ricevuto il dispositivo con una batteria nuova, questo solitamente si presenterà con una carica che si attesterà attorno al 40%, quindi metterlo sotto carica e lasciarlo ricaricare per 4/5 ore. Successivamente scollegarlo e utilizzare il dispositivo normalmente fino ad avere una percentuale di carica che sta tra il 15% e il 20%. Rimetterlo sotto carica e ripetere l'operazione per i primi 3/4 cicli. Completata la procedura di inizializzazione della batteria, lo si potrà usare e ricaricare come meglio si crede. Buona regola sarebbe quella di non far mai scendere la carica al di sotto del 15/20%, e nello specifico mai farla scaricare completamente. La scarica completa delle batterie tende a rovinarle e ad accorciarne la vita. 

Altro aspetto da non sottovalutare è la temperatura. Le batterie soffrono le alte temperature che tendono a danneggiarle. Questo ci porta a sconsigliare un uso intensivo (ad esempio utilizzare app come i giochi) durante la ricarica del dispositivo. Questo perché sia il processo di ricarica che l'hardware stressato da applicazioni pesanti portano la temperatura a salire e la batteria potrebbe risentirne nel tempo.

Queste poche e semplici accortezze già bastano a salvaguardare la durata della batteria.